CIRCOLARE 47/E: ARRIVA LA PERIZIA A RIBASSO
Dopo le rivalutazioni di terreni e partecipazioni arrivano le perizie a ribasso. E’ scritto nella circolare 47/E dell’Agenzia delle Entrate che esamina le novità contenute nell’art.7, comma2, lettere dd) e seguenti, soprattutto relative alla rideterminazione del valore delle partecipazioni in società non quotate e dei terreni agricoli ed edificabili con effetto ai fini della determinazione della plusvalenza rientrante nei redditi diversi.
La novità, è legata soprattutto alla possibilità di compensare l’imposta precedentemente versata a fronte di una rivalutazione con riferimento agli stessi beni.
La possibile di richiedere il rimborso dell’imposta sostitutiva versata in occasione delle precedenti rivalutazioni è possibile se questa non è utilizzata per compensare l’imposta a debito relativa alla nuova rivalutazione che fa riferimento ai beni posseduti al 1° luglio 2011. Infatti se si procedesse ad una rivalutazione di partecipazioni o terreni entro il prossimo 30 giugno 2012, la soluzione migliore sarebbe la compensazione.
La richiesta di rimborso dell’imposta sostitutiva pagata per una seconda volta può quindi riguardare anche rivalutazioni precedenti e non è necessario aderire a questa rivalutazione per la quale sono stati riaperti i termini. La circolare ricorda che il termine di 48 mesi decorre dalla data del versamento dell’imposta sostitutiva (prima rata o intera imposta) relativa alla rivalutazione più recente.
Fonte: Il Sole 24 Ore