IIMPOSTE DIRETTE – IRES – DETERMINAZIONE DEL REDDITO COMPLESSIVO

Società non operative – Istanza per la disapplicazione della disciplina e scioglimento agevolato di Tosoni

Scade il 31.5.2007 il termine per l’adozione delle delibere di scioglimento anticipato o di trasformazione in società semplice delle società considerate non operative per il periodo d’imposta in corso al 4.7.2006, beneficiando delle agevolazioni previste dall’art. 1 co. 111 e ss. della L. 296/2006.
In linea generale, tali agevolazioni risultano di portata più ampia nel caso della liquidazione, in quanto le operazioni di trasformazione in società semplice scontano il regime ordinario:
– per l’assoggettamento a IVA secondo il valore normale dei beni compresi nel patrimonio della società trasformanda;
– per la determinazione delle plusvalenze anch’esse in base al valore normale, non potendosi beneficiare della più favorevole determinazione secondo il criterio catastale.
Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate nella circolare 4.5.2007 n. 25, le agevolazioni competono anche nel caso in cui sia stata presentata istanza di disapplicazione dal regime delle società non operative ai sensi dell’art. 30 co. 4-bis della L. 724/94, quale che sia la risposta fornita dall’Agenzia delle Entrate all’istanza

Fonte: ilsole24ore, del 21 maggio 2007, p. 33


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.campagnolaadvisers.it/home/wp-content/themes/campagnola_adv/single.php on line 66