IMPOSTE DIRETTE – IRES – DETERMINAZIONE DEL REDDITO COMPLESSIVO

Società non operative – Istanza per la disapplicazione della disciplina – Tavolo tecnico tra professionisti e tecnici dell’Agenzia delle Entrate di Criscione

Il tavolo tecnico che ha visto confrontarsi i rappresentanti delle professioni e i vertici dell’Agenzia delle Entrate ha messo in luce la necessità di intervenire nuovamente, con ulteriori indicazioni da porre in un’apposita circolare, sulla materia della disapplicazione della disciplina della società non operative mediante interpello.
Le principali istanze poste dai professionisti riguardano:
– la necessità di uniformare i criteri utilizzati dalle diverse Direzioni Regionali delle Entrate per il vaglio delle istanze;
– la necessità di individuare un trattamento omogeneo per le società prive sia di ricavi effettivi, sia di beni a cui applicare le percentuali per determinare i ricavi presunti.
E’ stata, inoltre, avanzata la proposta per cui le società che avanzano interpello in tempo utile ma non ricevono risposta dalle Direzioni Regionali delle Entrate possono disapplicare la disciplina dell’art. 30 della L. 724/94, ma in caso di accertamento non subiscono sanzioni.

FONTE: ilsole24ore, del 04 aprile 2007, p. 29